Chi vi abbia interesse può presentare domanda di accesso ai documenti amministrativi relativi ad una pratica edilizia al fine di visionare o estrarre copia degli atti.
Richiesta di accesso agli atti in materia di edilizia
A chi è rivolto
Il diritto di accesso documentale agli atti in materia edilizia può essere esercitato dai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.
Il diritto di accesso può essere esercitato anche da persona appositamente delegata (incaricata); in questo caso è necessario compilare anche il modulo di Delega per conferimento di incarico, disponibile nella sezione modulistica del presente pagina.
Descrizione
La richiesta di accesso e copia documenti è presentata con le modalità indicate dall'art. 14 del Regolamento comunale sul procedimento amministrativo e sull'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi e deve essere in particolare motivata con riferimento all'esistenza in capo al richiedente dell'interesse qualificato previsto dalla legge.
Come fare
Cosa serve
- il modulo Modulo Richiesta di accesso agli atti in materia edilizia, debitamente compilato in tutte le sue parti
- un documento d'identità valido
- il modulo Delega per conferimento di incarico, solo nel caso in cui ci si avvalga di delega
Cosa si ottiene
L'accesso agli atti di pratiche edilizie.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Le tempistiche del servizio sono quelle stabilite dalle normative vigenti.
Costi
- € 30 fino a 3 pratiche;
- € 10 in più ogni pratica successiva;
Qualora il richiedente desideri ricevere la documentazione in via telematica, il pagamento andrà effettuato in sede di domanda.
Procedure collegate all'esito
Il Servizio competente trasmette allo sportello polivalente la documentazione da consegnare unitamente all’istanza che sarà firmata dal richiedente per avvenuto ritiro: l’istanza firmata sarà poi trasmessa nuovamente al Servizio Edilizia Privata ed Urbanistica per l’archiviazione.
Sull’istanza sono indicati gli importi per eventuali diritti non ancora versati e i riferimenti per contattare il richiedente per il ritiro.