Comune di Fornovo San Giovanni
Comune di Fornovo San Giovanni Comune di Fornovo San Giovanni Comune di Fornovo San Giovanni
Ignora collegamenti di navigazioneHome > News-Primopiano > COMUNICATO SINDACO

COMUNICATO SINDACO

Cari Concittadini,
In questo particolare momento di emergenza sanitaria, sento il dovere di richiamare la vostra attenzione sull’evoluzione del Coronavirus che purtroppo sta toccando anche il nostro paese con un numero di casi limitati, ma con la prospettiva che il virus continui a diffondersi e ad espandersi nei prossimi giorni.
La priorità assoluta è quella di contenere la diffusione del virus e in questa battaglia TUTTI NOI siamo chiamati a partecipare responsabilmente: evitiamo i luoghi affollati, limitiamo le nostre relazioni sociali a quelle indispensabili, rimaniamo a casa il più possibile e atteniamoci sempre alle prescrizioni del Ministero della Salute (disponibili sul sito del Comune, sui social e sui media).
Non serve farsi prendere dall’ansia o dal panico, ma ci deve essere un’assunzione di responsabilità collettiva nella lotta al Coronavirus, il nostro comportamento può aiutare o compromettere la salute dei ns. familiari, amici, conoscenti e di tutte le persone che frequentiamo abitualmente.
A tal proposito, desidero ulteriormente richiamare tutti ad evitare gli spostamenti non necessari, ad evitare di frequentare luoghi che non garantiscono il rispetto della distanza di sicurezza, a rispettare scrupolosamente le indicazioni di accesso contingentato ai negozi, supermercati e uffici.
CHI AGGIRA LE REGOLE E LE PRESCRIZIONI NON È UN FURBO, È UN INCOSCIENTE; CHI PENSA DI ESSERE IMMUNE COMMETTE UN ATTO DI SUPERBIA E DI EGOISMO, MA ANCORA DI PIÙ IN MOMENTI COME QUESTO, L’IGNORANZA NON È PIÙ UN’OFFESA CHE PUÒ ESSERE PERDONATA.
Voglio inoltre ricordare a tutti che l’inosservanza delle prescrizioni/obblighi contenuti nel DPCM dell’8 Marzo 2020 è punita ai sensi dell’art. 650 del codice penale.
Al fine di favorire la permanenza c/o il proprio domicilio in particolare delle persone anziane e di coloro che sono o saranno sottoposti a quarantena, come Amministrazione Comunale, stiamo predisponendo l’attivazione di servizi di assistenza domiciliare al fine di gestire l’approvvigionamento dei generi di prima necessità e dei medicinali (seguiranno informazioni dettagliate).
A nome personale e di tutta l’Amministrazione Comunale voglio esprimere un sentito e sincero ringraziamento a tutti gli operatori sanitari, ai volontari, alle forze dell’ordine ed a tutti coloro che a vario titolo stanno sostenendo il peso di questa emergenza.
Spero che tutti siano consapevoli che l’evoluzione del Coronavirus dipende soprattutto dai nostri comportamenti, dal cosiddetto “BUON SENSO” e che la gravità del momento impone una rigorosa osservanza delle prescrizioni istituzionali, mi appello al vostro senso civico, alla vostra fede, al vostro senso di responsabilità, perché tutti insieme dobbiamo e possiamo contenere la diffusione del virus, per superare questa emergenza e ritornare presto alla nostra vita normale.
Dalla Residenza Municipale, lì 08/03/2020
IL SINDACO
Gian Carlo PIANA