Sei in: Skip Navigation LinksHome > News-Primopiano

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)
Indietro

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è un documento con funzioni di identificazione e (per i cittadini italiani) di documento di viaggio in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specificiaccordi con lo Stato italiano.

E' realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di un microchip che memorizza i dati del titolare ed il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.. La seconda parte sarà recapitata insieme con la carta di identità all’indirizzo indicato per la consegna.

La CIE è anche strumento di accesso ai servizi resi disponibili online dalla Pubblica Amministrazione. A tal fine, almomento della richiesta di rilascio, viene fornita al cittadino la prima parte dei codici PIN e PUK

 

COSTO

Il costo della CIE è di € 22,00 da versare al momento della richiesta;

in caso di smarrimento, furto o deterioramento il costo è di  € 27,00.

 

COME SI RICHIEDE

Per richiedere la CIE è necessario prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Protocollo o Ufficio Anagrafe, telefonando al n. 036357666.

 

TEMPI DI CONSEGNA

La Carta di Identità Elettronica verrà emessa dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata a mezzo posta raccomandata all'indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dal giorno della richiesta.

 

COSA SERVE

Il richiedente deve presentarsi in Comune nel giorno e ora fissati nell'appuntamento munito di:

-        carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;

-        1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto)

-        tessera sanitaria.

 Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto del documento occorre consegnare anche:

·      la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia.

·      un altro documento di riconoscimento.

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

MINORI

Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario

l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità.

 

CITTADINI STRANIERI

La carta d'identità rilasciata ai cittadini stranieri ha validità solo sul territorio italiano.

All'atto della richiesta devono essere presentati i seguenti documenti: 

-       permesso di soggiorno valido ovvero ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile;

-       passaporto in corso di validità.

 

DICHIARAZIONE DI VOLONTA' ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Il cittadino, al momento della richiesta della CIE, può manifestare la propria volontà alla donazione di organi e tessuti dopo la morte a scopo di trapianto. Tale informazione verrà trasmessa dal sistema informatico ministeriale al Centro Nazionale Trapianti.

 

AVVERTENZE:

-        le carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla loro scadenza naturale;

-        il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta di identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circ. Min. Interno n. 24 del 31/12/1992);

-        si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità a partire da 6 mesi prima della scadenza di quella in corso di validità;

 In caso di urgenza, è tuttora possibile richiedere il rilascio immediato carta di identità in formato cartaceo, per i seguenti motivi:

-        motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche debitamente documentati;

-        certificati medici di impossibilità a presentarsi presso l'ufficio anagrafe comunale;

-        cittadini iscritti all'A.I.R.E. del Comune di Fornovo San Giovanni.